Formazione Dpi 3 Cat.
Formazione Dpi 3 Cat.
Destinatari
Il corso è rivolto ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni che prevedono l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale a protezione delle cadute dall’alto e delle vie respiratorie, comprese le squadre di emergenza aziendali e gli utilizzatori di gas tossici.
Durata
Variabile in funzione della tipologia di Dispositivo e se si tratta di prima formazione o di aggiornamento.
Prima Formazione
Dispositivi di Protezione per i lavori in quota: Il corso ha una durata minima di 8 ore
Dispositivi a protezione delle vie respiratorie: Il corso ha una durata di un minimo di 4 ore per le maschere filtranti fino ad un massimo di 20 ore per gli autorespiratori (comprensivo di prova pratica di utilizzo).
Aggiornamento periodico (almeno quinquennale)
Dispositivi di Protezione per i lavori in quota: Il corso ha una durata di 4 ore
Dispositivi a protezione delle vie respiratorie: Il corso ha una durata di 2 ore per le maschere filtranti e di 4 ore per gli autorespiratori (comprensivo di prova pratica di utilizzo).
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai lavoratori gli elementi necessari all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione, utilizzo e manutenzione dei dispositivi utilizzati, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e pratiche di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni reali.
Metodologia
La metodologia didattica è finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti attraverso lezione interattive con anche discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza personale, discussione di casi, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche di utilizzo.
Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi
Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze acquisite mediante test scritto e prova pratica di utilizzo. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo superamento delle verifiche svolte.
Per partecipare al corso viene richiesta la maggiore età all’atto dell’iscrizione, la comprensione della lingua italiana e l’idoneità alla mansione specifica in relazione al lavoro svolto.