Formazione RLS
Formazione RLS
Destinatari
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) Pubblici e Privati.
Durata
32 ore (comprensive di verifica finale).
Obiettivi
Il corso di formazione vuole fornire le competenze e le conoscenze per svolgere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, secondo le attribuzioni previste dal d.lgs. 81/08 e s.m.i. In particolare si prefigge di fornire strumenti e metodi che consentano di far acquisire una formazione specifica tale da permettere una fattiva collaborazione nella realizzazione e nel mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza su lavoro.
In particolare il corso è finalizzato a:
- illustrare il quadro di riferimento della normativa generale speciale in tema di salute e sicurezza del lavoro
- illustrare quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le loro responsabilità
- far acquisire i concetti base relativi ai rischi, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, alle misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- illustrare il ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
- far acquisire i concetti e i metodi relativi alle capacità comunicative-relazionali utili all’attività propria del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Metodologia
La metodologia adottata è finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti, attraverso tecniche e strumenti per la formazione degli adulti quali:
- lezione esemplificativa ed interattiva
- discussione di casi
- lavori di gruppo
- simulazioni
- esercitazioni.
I percorsi formativi di prima formazione e di aggiornamento annuale possono venire erogati sia in modalità d’aula sia in modalità E-Learning
Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi
Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite mediante test. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo il superamento della verifica stessa.
L’aggiornamento obbligatorio a cadenza annuale è disciplinato dal Ccnl e non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per imprese che occupano più di 50 lavoratori.