Formazione spazi confinati
Formazione spazi confinati
Destinatari
I destinatari dei corsi di formazione per il lavoro in spazi confinati sono tutte quelle aziende, singoli professionisti e operatori che si trovano a lavorare in ambienti e spazi confinati o sospetti di inquinamento, come previsto dal DPR 177/2011.
Durata
8 ore oltre verifica finale.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è duplice: in primis quello di fornire ai lavoratori che operano negli spazi confinati un’adeguata conoscenza sia della normativa vigente, sia alla identificazione, classificazione e valutazione dei rischi e ai dispositivi di protezione da adottare, ma anche renderli abili ai lavori negli spazio confinati mediante prove pratiche con applicazione delle buone prassi per la eliminazione e la riduzione dei rischi, nonché le tecniche per il recupero della persona in situazioni di emergenza.
Metodologia
La metodologia didattica è finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti attraverso lezione interattive con anche discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza, lavori di gruppo e simulazioni pratiche di lavoro in spazi confinati.
Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi
Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze acquisite mediante test a risposta multipla e prova pratica di lavoro in spazio confinato. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo superamento delle verifiche stesse.